LOCANDINA 5x1000 SICILIA 2

 

Spot INPS Pensionati

 

Progetto territoriale Rete d'Argento 2015

rete argento articolorete argento articolo

Premessa

In Italia e in modo particolare in Sicilia, gli anziani rappresentano una percentuale minima di persone che riescono ad utilizzare i nuovi mezzi di comunicazione (internet).

Questo tema deve essere affrontato in modo più capillare, in quanto tocca una questione basilare per ogni comunità: il diritto d'informazione e alla conoscenza come bene essenziale per esercitare il proprio diritto di cittadinanza.

L'Anteas di Barriera-Canalicchio in collaborazione con il Comune di Catania Direzione Formazione-Direzione culturale, ha organizzato nel 2014 da maggio a ottobre, un corso di alfabetizzazione informatico, per 24 anziani, il quale ha riscontrato un brillante e partecipativo consenso, da parte dei soci. Considerate le notevoli richieste di nuovi utenti che desiderano partecipare e frequentare un corso di informatica di base, si ripropone il progetto Rete d'Argento anche per l'anno sociale 2015.

Moduli

Pc e cenni storici dell'informatica - File, cartelle, directory -I programmi di videoscrittura, introduzione alla navigazione nel Web- La posta elettronica 

Finalità

Potenziare e promuovere la cultura attraverso la ricerca, l'informazione e la comunicazione tramite web e l'informatica.

Moltiplicare luoghi e opportunità di socialità degli anziani attraverso la circolazione di nuove attività informatiche.

Obiettivi

Familiarizzare con nuovi mezzi di comunicazione, d'informazione e di ricerca.

Imparare ad effettuare ricerche su internet, scrivere testi, inviare messaggi con posta elettronica, utilizzare i nuovi mezzi di scambio culturale e di comunicazione (Twitter, Facebook,ecc..), leggere i quotidiani web.

Destinatari

25 over 50

Durata del corso

3 mesi per 75 ore totali

Inizio attività Maggio 2015

Fine attività Novembre 2015

Attastestazioni rilascate

certificato di frequenza al corso

Sede di svolgimento

aula di formazione del Comune di Catania presso il castello Leucatia

 

 

Tagged Under

You have no rights to post comments